logo scuola primaria Aldo Moro e martiri di via Fani;   Scuola primaria "Aldo Moro e martiri di via Fani"

L’U.S.R. Marche ha promosso, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, la manifestazione per classi “GiocaVolley S3…in sicurezza - Non invadere i binari, metti un muro fra te e i pericoli”.

Tale manifestazione, già realizzata in altre 4 città Italiane nel corso del 2019, si è tenuta per la città di Ancona mercoledì 11 Dicembre 2019 presso il Palarossini,  con l’intervento dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie ANSF e della Polizia Ferroviar; per il comune di Falconara M. hanno partecipato le classi 4° della scuola primaria "Aldo Moro".

All’interno della struttura sono stati previsti momenti di gioco e di formazione sul tema dei comportamenti e stili di vita corretti, con la presenza anche di testimonial del mondo sportivo del calibro di Lucchetta, Papi e Giretto.

lucchetta battutabattute

motivazione squadramassaggio cardiaco

Il giardino delle farfalle    Il giardino delle farfalle Classi seconde Scuola primaria MORO

Dopo aver preso coscienza dei grandi cambiamenti che stanno avvenendo nel nostro pianeta che minacciano anche la vita di animali e piante, gli alunni delle classi seconde della scuola primaria "Aldo Moro" hanno cercato di mettere in pratica degli eco-comportamenti per poter far, anche loro, la differenza nella salvaguardia della nostra Terra.

Si è pensato così di creare un'oasi per le farfalle minacciate dalla riduzione dei prati e dall'uso massiccio di pesticidi. Il piccolo giardino - costituito da due cespugli di Buddleja (la pianta amata dalle farfalle), due cespugli di mirto, due cespugli di ligustro, due piante di rosa selvatica e alcune piantine di viola -  ha preso vita il 22 Novembre 2019  in occasione della Festa dell'Albero, grazie alla donazione del Rotary Club di Falconara Marittima.

Inoltre questa aiuola, posta tra la  Scuola Primaria e la Scuola dell'Infanzia "La Mongolfiera" è stata concepita come aula didattica per l'osservazione diretta delle farfalle e di altri insetti impollinatori.

Nell'allegato alcuni momenti della piantumazione dei cespugli.

piedibus

Lunedì 14 ottobre è ripartito il Piedibus per la scuola primaria "Moro". In via sperimentale la linea verde accompagna i bambini per la sola andata di tutti giorni con capolinea davanti alle poste del centro commerciale "Le ville".

Si ringraziano i genitori accompagnatori che permettono la regolarità delle corse, ma soprattutto si ringraziano i bambini che con il loro entusiasmo riescono a trasmettere che, con piccole azioni quotidiane, è possibile provare a voler bene al nostro pianeta. 

Il piedibus è un'azione di mobilità sostenibile promossa dall' Assessorato all' Ambiente del Comune di Falconara Marittima.

news cerchio tagliatoAi genitori degli alunni interessati 

Si comunica che dal 24 settembre p.v. sarà attivato il servizio di mensa facoltativa del martedì per la Scuola Primaria "Aldo Moro", dalle ore 13,00 alle ore 14,30.

F.to La Dirigente ScolasticA

Prof.ssa Maria Ambrogini       

main minecraft La scuola "Aldo Moro" , e in particolare sei classi di essa, sono state selezionate per partecipare alla sperimentazione "MineClass", coordinata dall'INDIRE, per l'utilizzo in classe di Minecraft.  Si tratta del secondo videogioco più diffuso tra una fascia di età dai 4/5 anni ai 12/13 anni, in cui si costruiscono mondi digitali a "cubetti", come una specie di Lego digitale.
Le insegnanti hanno deciso di far partecipare i loro alunni alla sperimentazione perchè le attività con Minecraft, oltre a promuovere e a sostenere la motivazione dei ragazzi, costituiscono un altro valido strumento per costruire le competenze digitali e contribuiscono allo sviluppo delle competenze sociali e civiche, attraverso la progettazione e la realizzazione di un manufatto in team; inoltre permettono di imparare a risolvere problemi con soluzioni personali per mezzo di una modalità di lavoro che prevede una partecipazione attiva e collaborativa. Obiettivo del percorso è stata la realizzazione di un artefatto - una casa per le classi prime, un orto per le classi seconde, la città ideale per le classi quarte.

Di seguito il percorso svolto dalle classi:

classi prime con l'insegnante Gianna Baldoni

classi seconde e quarte con l'insegnante Deanna Giantomassi