Moro

vista del plesso moro dall'ingresso pedonale

Codice Mecc. ANEE82602C

via Palombina Vecchia

Tel. 071-914412

Referente di plesso: Ins.te Nicoletta Moroni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 logo Google Maps
vedi sulla mappa

 

La scuola primaria "Aldo Moro" si trova in Via Palombina Vecchia nelle vicinanze del Centro Commerciale "Le Ville"

Scuola Primaria a TEMPO NORMALE

Orario delle lezioni

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08,00 alle ore 13,00.

Rientro Martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,30

Mensa facoltativa martedì dalle 13,00 alle 14,30 con fornitura pasto e attività ludiche nel dopo-mensa.

Trasporti: Scuolabus Comune di Falconara Marittima

Insegnanti  A. S. 2020/2021

Baldoni Gianna
Bedetti Linda
Bove Claudia
Buonviaggio Alessia
Carletti Anna
Cretella Loredana
Di Paola Elena
Gabban Valeria
Giantomassi Deanna
Litterio Simona
Mengacci Monica
Moroni Nicoletta
Pettinelli Loredana
Pistelli Barbara
Pizzulli Donatella
Rinaldi Romina
Rosa Elenia
Rossi Alessandra
Salvione Miriam
Sartarelli Francesca
Saviti Patrizi
Schiavoni Federica
Serra Rita
Silvestrini Ilaria
Simonetti Michela
Talevi Claudia
Vannucci Debora

Personale non docente  A. S. 2020/2021

Belardinelli Roberto
Grossi Marcello
Licardi Maurizio
Papaveri Simonetta

Organizzazione didattica

In linea con la Riforma la nostra offerta didattico-educativa è modulata sulla base delle 27 ore settimanali. Nel nostro Plesso sono presenti 2 sezioni per ogni classe dalla 1° alla 5°, per un totale di 235 bambini frequentanti. In ogni classe opera un team di insegnanti e le discipline sono divise in ambiti flessibili, tenendo conto dell’interazione delle competenze dei docenti. Gli ambiti sono così ripartiti:
- linguistico (italiano)
- espressivo (educazione musicale, arte immagine, educazione fisica)
- seconda lingua (inglese)
- logico-matematico (matematica, scienze e tecnologia)
- geo-storia (geografia e storia)
Si lavora sul raggiungimento di abilità e conoscenze, da trasformare in competenze, attraverso una didattica laboratoriale fondata sia sull’osservazione pratica, sia sulla sperimentazione. Le docenti lavorano utilizzando le discipline in modo trasversale, cercando così di trasmettere ai bambini una visione unitaria del sapere, specie nelle classi iniziali dove non si è strutturata ancora la consapevolezza delle “materie”.

Le risorse di cui il plesso dispone: 10 aule tutte dotate di LIM - 1 aula per la lingua inglese con LIM, 1 biblioteca con LIM - 1 salone polivalente (per attività psicomotoria, teatrale e musicale) - 1 laboratorio di pittura - 1 laboratorio scientifico in allestimento - 1 laboratorio di informatica - 1 palestra -  mensa.

Progettazione didattica

"Il compito specifico del primo ciclo è quello di promuovere l'alfabetizzazione di base attraverso l'acquisizione dei linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture in cui viviamo e all'uso consaoevole dei media. Si tratta di un'alfabetizzazione culturale e sociale che include quella strumentale, da sempre sintetizzata nel "leggere,scrivere e far di conto", e la potenzia attraverso i linguaggi e i saperi delle varie discipline.[...]
La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive,affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli alfabeti di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le strumentalità appprese nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell'istruzione." ( Indicazionali Nazionali 2007)

Progetti

 La scuola Moro partecipa ai Progetti d'Istituto indicati nella relativa scheda di sintesi comune

Gli incontri, inseriti all’interno del Progetto Continuità, che hanno avuto luogo presso la Scuola Primaria “A. Moro” tra gli alunni delle classi ponte della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria si sono sviluppati nei giorni 4 e 5 giugno; rispettivamente con la Scuola dell’Infanzia “La Mongolfiera” e con la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”. I bambini di cinque anni, hanno visitato le classi prime; hanno condiviso il momento della ricreazione portando la merenda da casa, e hanno partecipato ad una lezione in classe. Nello specifico la Scuola Primaria “Moro” ha organizzato delle lezioni laboratoriali di italiano, matematica, arte e immagine e storia.

CIMG7551

CIMG7592

CIMG7609

Localizzazione della Scuola Primaria "Aldo Moro e martiri di via Fani"