Stampa

presideEsame di stato conclusivo I ciclo, su 112 alunni in 17 hanno ottenuto il massimo dei voti.


Gli esami conclusivi del primo ciclo (ex esami di terza media) sono da pochi giorni archiviati, con la pubblicazione degli esiti solo nell’area riservata del registro elettronico, come da normativa vigente in questo anno scolastico reso anomalo dal covid-19 anche per quanto concerne la pubblicazione degli esiti.

“Vorrei esprimere un sincero apprezzamento per i nostri alunni – sottolinea la professoressa Maria Ambrogini, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo G. Ferraris di Falconara – che non hanno tradito le ambiziose aspettative delle rispettive famiglie, dei docenti e della dirigenza”.

Per leggere l'intero articolo cliccare qui.

dirigenteAmbrogini

“Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla”. La Dirigente scolastica del Ferraris saluta la fine dell’anno scolastico con una frase di Papa Francesco. Presto pronti a ricominciare.

 CARE RAGAZZE E CARI RAGAZZI, un anno molto complicato, particolare ed anomalo è giunto al termine. Sicuramente non dimenticheremo facilmente questa esperienza quella di un anno scolastico trascorso per tre mesi a distanza a seguito dell’emergenza Covid-19 e in cui siamo stati costretti a reinventarci una nuova forma di didattica per continuare a rimanere a fianco di tutti i nostri alunni. La scuola si è dovuta confrontare con la grande difficoltà di raggiungere tutti gli alunni per non marginalizzare i più fragili, mettendo in campo uno slancio di generosità di tutto il personale scolastico e soprattutto dei docenti, che sono stati costretti dall’emergenza ad una riqualificazione professionale, imparando in modo veloce ad utilizzare portali e piattaforme e-learning.
 
Per leggere tutto l'articolo cliccare qui.

laura Broggi- primissimo pianoIl 7 maggio 2019 se n’è andata improvvisamente lasciando un vuoto incolmabile, Laura Broggi, docente dell’Istituto Comprensivo “G. Ferraris” di Falconara Marittima. E’ così che ad un anno dalla sua scomparsa la scuola vuole ricordare la sua insegnante dedicandole il nuovo laboratorio multimediale della scuola media “G. Ferraris”.

Presto, dopo l’iter, sarà intitolato proprio a lei, stimata insegnante di Scienze Motorie che aveva raccolto anche l’incarico per le nuove tecnologie informatiche e la cura del sito web dell’Istituto. L’inaugurazione dell’avveniristico laboratorio 4.0 - ad oggi non possibile a causa dell’emergenza sanitaria - avrebbe visto di certo stringersi nel suo ricordo l’intera comunità educante dell’Istituto. In tanti, tra coloro che l’hanno conosciuta ed apprezzata per le sue qualità umane e professionali, si sarebbero incontrati qui per omaggiarla.

Per leggere tutto l'articolo cliccare qui 

Primogiornodiscuola2019Un nuovo anno scolastico è iniziato lunedì per tutti gli alunni marchigiani. La prima campanella per gli allievi delle classi prime della scuola media “Ferraris” è suonata più tardi, alle 9.10, in quanto gli alunni delle cinque classi prime sono stati accolti in aula magna dalla dirigente scolastica, dalla Vicaria Prof.ssa Mariadina Bondielli e dai docenti delle classi prime in orario. I più emozionati erano i genitori che temono cambiamenti e novità con i nuovi insegnanti e le nuove materie di studio. La dirigente scolastica Maria Ambrogini, rivolgendo un caloroso saluto a tutti, ha cercato di incoraggiare e dare speranza e fiducia a studenti e genitori rassicurandoli sul fatto che nell’ Istituto incontreranno insegnanti motivati, appassionati, competenti e disponibili al dialogo ed al confronto.

Per leggere tutto l'articolo cliccare qui