Stampa

Primogiornodiscuola2019Un nuovo anno scolastico è iniziato lunedì per tutti gli alunni marchigiani. La prima campanella per gli allievi delle classi prime della scuola media “Ferraris” è suonata più tardi, alle 9.10, in quanto gli alunni delle cinque classi prime sono stati accolti in aula magna dalla dirigente scolastica, dalla Vicaria Prof.ssa Mariadina Bondielli e dai docenti delle classi prime in orario. I più emozionati erano i genitori che temono cambiamenti e novità con i nuovi insegnanti e le nuove materie di studio. La dirigente scolastica Maria Ambrogini, rivolgendo un caloroso saluto a tutti, ha cercato di incoraggiare e dare speranza e fiducia a studenti e genitori rassicurandoli sul fatto che nell’ Istituto incontreranno insegnanti motivati, appassionati, competenti e disponibili al dialogo ed al confronto.

Per leggere tutto l'articolo cliccare qui

Si è concluso il 26 Luglio 2019 il primo campo estivo dell’ I.C. “Ferraris” targato Wall Street English.

summer camp2Dalle ore 9.00 alle ore 16.00, con una piccola pausa pranzo, gli alunni sono stati impegnati con spumeggianti e divertenti attività ed hanno vissuto una settimana di full immersion nella lingua inglese. Nel corso della settimana sono stati coinvolti con giochi, attività didattiche e tanto divertimento, il tutto utilizzando solo ed esclusivamente la lingua inglese come mezzo di comunicazione. Sfruttando gli spazi esterni dell’Istituto, i ragazzi hanno potuto giocare nella piscina gonfiabile e prendere parte a molteplici ed entusiasmanti attività, con teacher madrelingua e bilingue, combinando aspetti ludici ad esercizi didattici.

Per leggere tutto l'articolo cliccare qui

Nell'allegato alcuni momenti del Summer Camp.

GiadaeGretapoesiaperLaurapalestra gremita

A conclusione di un anno impegnativo, ma ricco di gratificazioni, la Dirigente scolastica prof.ssa Maria Ambrogini esprime gratitudine per tutti i genitori, i docenti e gli alunni che, insieme al Prof. Francesco Paolini, docente di lettere dell’istituto, hanno organizzato la festa della scuola secondaria “G. Ferraris”, che si è svolta nel pomeriggio di sabato 8 giugno.

La festa, molto partecipata, è stata dedicata alla tanto amata prof.ssa Laura Broggi, docente di educazione fisica dell’Istituto, scomparsa prematuramente. Laura era stata l’ideatrice e la promotrice della prima edizione del FERRARIS’ GOT TALENT, giunto quest’anno alla quinta edizione.

Per leggere tutto l'articolo cliccare qui

 Alcuni momenti della cerimomia:

"Un abbraccio alla prof. Broggi"    

"Hai colorato i nostri cuori"           

l'artista run

Un tuffo nell’adolescenza per Giacomo Bufarini, conosciuto come  RUN. L’artista internazionale che vive tra Londra e Ancona ha dedicato tempo ai bambini di prima media per lanciare un importante messaggio attraverso l’arte di strada. Da oggi infatti la sua opera farà parte anche del Ferraris per parlare di inclusività. Un modo per dire no ai muri ed un sì netto ai ponti, quelli che uniscono tutte le culture. La sua creatività che tinge e decora muri di mezzo mondo: dalla Cina al Senegal, dall’Europa all’America fino alla Russia, ora sarà anche nella sua stessa scuola, quella frequentata quando era ancora un adolescente a Falconara.

Per leggere tutto l'articolo cliccare qui.

Video "Un murales per l'integrazione"