Istituto

logo JUNIOR by eipass 008f004e1 2393 

 

Il programma EIPASS Junior si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.   
L’obiettivo di EIPASS Junior è di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione e la comunicazione, la conoscenza sociale culturale, la curiosità e l’adattabilità. 
(dal sito https://junior.eipass.com/)

Il progetto prevede quindi unprogramma di alfabetizzazione informatica certificata per ragazzi della scuola secondaria di 1° grado e si articola in 7 Moduli:

Modulo 1: dispositivi digitali

Modulo 2: internet e il web

Modulo 3: storytelling

Modulo 4: creazione di contenuti digitali

Modulo 5: robotica educativa

Modulo 6: coding

Modulo 7: sicurezza informatica

 
Calendario anno scolastico 2020/2021

L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale

Con il  decreto n. 39 del 26 giugno 2020 il Ministro dell’istruzione ha disposto che le scuole si dotassero di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata per l'anno scolastico 2020/2021.

La Didattica Digitale Integrata (DDI). è  una modalità didattica che integra momenti di insegnamento a distanza (svolti su piattaforme digitali) ad attività svolte in presenza, in classe o in altri ambienti della scuola.

Piano Didattica Digitale Integrata deliberato dal Collegio docenti del 12/11/2020 e dal Consiglio di istituto del 28/11/2020

spiraleAggiornamento del 16 /11 /2020

sportello dascoltoSi comunica che anche per l’anno scolastico 2020/2021 è stato attivato lo “Sportello d’ascolto” tenuto dalla Psicologa Dott.ssa Valentina Torretti.

La finalità dello "sportello di ascolto" è quella di promuovere il benessere  nell'alunno, affrontando le situazioni di disagio prima che interferiscano con i normali processi di crescita  bio-psicosociali.

Lo sportello è uno spazio d'ascolto individuale dove alunni, docenti e genitori possono esporre problematiche, dubbi e perplessità: è un punto d’informazione e consulenza.

Il supporto psicologico erogato sarà incentrato anche sulle problematiche derivanti dall’emergenza COVID-19.

Gli incontri individuali si svolgeranno all’interno di una stanza, scelta appositamente per i suddetti colloqui, nel massimo rispetto della privacy e nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19.

Allo sportello si accede solo su appuntamento. Per avere il colloquio contattare direttamente la Dott.ssa Torretti. 

Negli allegati il calendario degli incontri aggiornati ai mesi Novembre/Dicembre e il contatto con la Dott.ssa Torretti. 

Sottocategorie